Il risarcimento per perdita del rapporto parentale, noto anche come “risarcimento per il lutto parentale”, è un tipo di risarcimento previsto dal diritto civile che mira a compensare i familiari di una persona deceduta per il dolore e la sofferenza causati dalla perdita del loro caro.
Il risarcimento per perdita del rapporto parentale si riferisce in particolare alla perdita del rapporto di affetto e di sostegno che esisteva tra il familiare deceduto e i suoi parenti più stretti, come i coniugi, i figli e i genitori.
La quantificazione del danno viene fatta considerando diversi fattori, come l’età del familiare deceduto, il grado di parentela, la durata del rapporto e le circostanze della morte.
In Italia, il risarcimento per perdita del rapporto parentale è previsto dall’articolo 2059 del Codice Civile e viene riconosciuto in caso di morte di un familiare causata da un evento illecito, come:
Il risarcimento può essere richiesto dai familiari della vittima, i quali devono dimostrare la sussistenza del danno, la sua gravità e il nesso di causalità tra l’evento illecito e la perdita del rapporto parentale.
🤝 Lo studio legale Brandi Carabellese può aiutarti.
👉 Contattaci: ☎️ 3283010088 – 📧 info@brandicarabellese.com
🌊 Un mare di giustizia!
Il nostro studio mette a disposizione in maniera GRATUITA il suo database per ricercare le navi killer zeppe d’amianto, il database è in continuo aggiornamento.
Se non hai trovato la tua nave riprova oppure contattaci in privato.
Consulta l’archivio aggiornato: https://www.brandicarabellese.com/cerca-navi/
Copyright © 2021 Digital Coach imaginepaolo.com & difiorefotografi.com