I diritti indisponibili sono quei diritti che non possono essere negoziati o ceduti dalle parti interessate, in quanto sono riconosciuti come diritti fondamentali o pubblici interessi, protetti dalla legge e dalla costituzione.
In generale, l’arbitrato può essere utilizzato per risolvere controversie relative a diritti disponibili, cioè quei diritti che le parti possono negoziare e disporre liberamente, come ad esempio le controversie commerciali o contrattuali.
Tuttavia, per quanto riguarda i diritti indisponibili, in alcuni paesi la legge stabilisce che tali diritti non possono essere risolti attraverso l’arbitrato, in quanto la loro tutela è di competenza esclusiva dei tribunali ordinari.
Ad esempio, in Italia i diritti di famiglia, i diritti dei lavoratori e quelli relativi alla pubblica amministrazione sono considerati indisponibili e pertanto non possono essere risolti attraverso l’arbitrato.
In ogni caso, la determinazione della disponibilità o indisponibilità di un diritto dipende dalla legislazione del paese in cui si svolge l’arbitrato e dalle circostanze specifiche della controversia.
🤝 Lo studio legale Brandi Carabellese può aiutarti.
👉 Contattaci: ☎️ 3283010088 – 📧 info@brandicarabellese.com
🌊 Un mare di giustizia!
Il nostro studio mette a disposizione in maniera GRATUITA il suo database per ricercare le navi killer zeppe d’amianto, il database è in continuo aggiornamento.
Se non hai trovato la tua nave riprova oppure contattaci in privato.
Consulta l’archivio aggiornato: https://www.brandicarabellese.com/cerca-navi/
Copyright © 2021 Digital Coach imaginepaolo.com & difiorefotografi.com